Tra natura selvaggia e passato medievale

Tour in bici immersi nella riserva naturale del Pian di Spagna, ricca di biodiversità, e un balzo indietro nel tempo con la fortezza medievale di Fuentes.

tour-in-bici-colico-gravedona

Tour in bici – Riserva naturale e fortezza medievale

Un tour in bici immersi nella riserva naturale del Pian di Spagna, ricca di biodiversità, e un balzo indietro nel tempo con la fortezza medievale di Fuentes.

Nel punto più a nord del lago di Como si apre una riserva naturale – il Pian di Spagna –  che riveste una particolare importanza sotto l’aspetto paesaggistico e naturalistico. Pedalando lungo la ciclabile siamo completamente immersi in un ecosistema unico dove possiamo ammirare una ricca varietà di flora e fauna, tipica degli ambienti umidi e lacustri.
E’ incredibile pensare che a pochi minuti da un centro abitato vi sia un’oasi naturale così spettacolare e variegata.
Le nostre due ruote ci porteranno dalla natura selvaggia al passato. Faremo un salto indietro nei secoli per arrivare al Forte di Fuentes, fortezza militare costruita nel Seicento per controllare le vie di comunicazione da e verso l’Oltralpe. Lo stesso forte di Fuentes è menzionato anche nei Promessi Sposi di Alessandro Manzoni.

Tra natura, storia e passato non possiamo certamente non spingerci ad ammirare il fantastico lago di Como e le montagne circostanti. Una tranquilla pedalata sul lungolago ci porta nella vicina Gravedona, con radici che affondano ai Galli e Romani.
Una piacevole giornata alla scoperta di aspetti unici che si intersecano nello stesso territorio. Staccare la spina per godersi una giornata di relax tra natura e ricordi medievali.
Per ritemprarsi un ottimo pranzo con specialità di pesce di lago.

 Scopri gli aspetti selvaggi che la natura ci riserva e scopri la storia di un territorio che ad oggi resta un importante crocevia di comunicazione.

Info Tour

TIPOLOGIA

tour in bici

DOVE

Colico e Gravedona

QUANDO

su richiesta

DURATA

tutta la giornata con 5 ore di percorrenza con fermate.
Partenza ore 8:00 / ritorno 17:00

DIFFICOLTÀ

facile. Strada e sterrato. Solo 10 minuti di salita per raggiungere il Forte di Fuentes.

PREZZO

€ 130 – con bici propria
da € 160 – con noleggio bici

INCLUSO NEL PREZZO:
trasporto a Colico, guida naturalistica, visita al Forte, assaggi di prodotti locali, pranzo presso ristorante, traghetto da Gravedona a Colico.

CONSIGLIO

abbigliamento e scarpe comode, giacca antipioggia, cambio, cappellino, acqua, crema solare ed occhiali da sole.

NOTE

no numero minimo partecipanti. Prezzo maggiorato in caso di tour per una sola persona.

Richiesta informazioni prenotazioni

Nome
Telefono
Numero partecipanti

Indicare se: bici proprianoleggio bici
Messaggio
Codice di sicurezza captcha

shadow