lecco-citta-lombardia
shadow
lecco-lago-lombardia
shadow
lecco-montagna-lombardia
shadow
lecco-natura-lombardia
shadow

Lecco: cuore geografico tra Como, Bergamo, Sondrio e Milano

Lecco gode di una posizione privilegiata dal punto di vista geografico e logistico. Una cornice naturalistica che tanti ci invidiano: le dolci acque del lago di Como con il clime mite, la natura lussureggiante e le montagne delle Prealpi con i tanti sentieri naturalistici e vie ferrate. Alpinisti di fama mondiale e la casa-museo di Alessandro Manzoni, con i luoghi manzoniani che lo hanno ispirato per la stesura dei Promessi Sposi. Il sistema museale cittadino con i tanti musei e la galleria d’arte contemporanea a Palazzo Paure.
Lecco è ricca di fascino e di cultura, una città tutta da scoprire e per la sua posizione, nel raggio di 50 km poco meno o poco più, consente di raggiungere le vicine province di Como, Bergamo, Sondrio, visitare la verde Brianza e Milano, la capitale della moda.
Lecco e il suo territorio sono acqua, terra, aria e prodotti tipici DOP. Cosa aspetti? Scegli cosa fare e vedere, sicuramente troverai la meta per te, perché ce n’é davvero per tutti i gusti!

shadow

Trekking a Lecco: escursioni sul San Martino. Scopri i sentieri e le attività che offre il monte San Martino a Lecco: trekking e arrampicata.

Villa Manzoni a Lecco: da residenza estiva a fonte di ispirazione per la realizzazione dei Promessi Sposi. Casa-museo, biblioteca e fototeca.

Pizzeria Ristorante Fiore a Lecco, bene confiscato alla criminalità organizzata torna a vivere con un progetto inclusivo di cucina e promozione sociale.

Arte contemporanea locale ed internazionale al Palazzo delle Paure a Lecco, che ospita anche una sezione di grafica e fotografia.

Il monumento a Alessandro Manzoni a Lecco fu inaugurato l’11 ottobre 1891. Fortemente voluto dall’abate Antonio Stoppani, che realizzò un appello nazionale.

Santuario mariano nella città di Lecco in memoria dei caduti della Prima Guerra Mondiale.

Via Fiumicella 12
23900 Lecco
tel. 0341 361533
[email protected]

San Nicolò patrono di Lecco si celebra il 6 dicembre. Lo sanno bene i bambini che ricevono in dono le mele di San Nicolò. Nel lago una sua statua dorata.

Il parco di Villa Gomes a Maggianico di Lecco è il parco pubblico più grande della città e fu luogo di incontro della scapigliatura milanese.

96 metri di altezza per il campanile della Basilica di Lecco che si erge sul torrione risalente al Quattrocento e svetta sulla città e sul lago di Como.

Quasi a strapiombo nel lago il San Martino incornicia Lecco, offrendo pareti di arrampicata e percorsi escursionistici.

Una delle chiese più antiche e più belle della città di Lecco.

Quanta storia è passata su Lecco: da borgo fortificato a città.

Lo stile neoclassico del Bovara per il Teatro della Società, con meravigliosi stucchi al suo interno ed importanti eventi in cartellone.

Isola Viscontea a Lecco: la sua storia è legata al vicino Ponte Visconti.

Stile neoclassico del Bovara per la Basilica della città di Lecco, con il suo campanile che svetta sulla città.

Il Resegone è la montagna per eccellenza della città di Lecco con il suo inconfondibile profilo a sega, descritto dal Manzoni nei Promessi Sposi.

Ai piedi del Resegone i Piani d’Erna offrono tante attività per tutti i gusti ed età. A 5 minuti da Lecco con la funivia.