shadow

Scopriamo insieme la Valsassina

La Valsassina è una verdissima valle in provincia di Lecco racchiusa tra il gruppo delle Grigne ad ovest e delle Pre-Alpi Orobie, segnando il confine con la province di Bergamo, ad est e confinante a nord con la Valtellina in provincia di Sondrio.
Facilmente raggiungibile da Lecco e Milano, la Valsassina è un’oasi verde a pochi minuti dalla città. Meta di turisti per soggiornarvi in vacanze o anche per trascorrere week-end e giornate in mezzo alla natura.
Tra cielo e terra la Valsassina è sinonimo di pascoli fioriti, di rocce e cascate, di sentieri verso montagne che portano il tuo sguardo all’orizzonte e ti fanno ammirare il lago di Como e le valli vicine. Interessata dal parco regionale della Grigna settentrionale questa valle offre anche tesori naturalistici, storici ed artistici.
La Valsassina è un territorio da scoprire ed esplorare.

Video a cura di 500srl

Cosa vedere in Valsassina

Partenza: Cainallo
Tempo: 1:30
Altitudine: 1800 m
Dislivello: 500m
Difficoltà: E

Partenza: Baiedo
Tempo: 5:00
Altitudine: 1493 m
Dislivello: 888m
Difficoltà: E

Partenza: Piani Resinelli
Tempo: 02:00
Altitudine: 1720 m
Dislivello: 550 m
Difficoltà: E

Premana, l’ultimo paese della Valsassina, famoso per il cluster industriale delle forbici. Cultura e tradizioni legate all’industria del ferro.

In Valsassina alla scoperta del Parco Minerario Cortabbio a Primaluna. Nelle viscere della Grigna le miniere di barite a partire da metà Ottocento.

Le miniere dei Piani Resinelli a pochi minuti da Lecco rappresentano un’esperienza unica per i bambini da vivere in famiglia nel cuore della Grigna.

Partenza: Barzio
Tipologia: ciclo-pedonale
Lunghezza: 13 Km
Difficoltà: facile

Partenza: Cassina Valsassina
Tempo: 02:20
Altitudine: 1656 m
Dislivello: 553 m
Difficoltà: E

Partenza: Piani dei Resinelli
Tempo: 2:00
Altitudine: 2184 m
Dislivello: 877 m
Difficoltà: E

Partenza: Introbio
Tempo: 00:15
Altitudine: 723 m
Dislivello: 120 m
Difficoltà: E

A Lecco le Grigne, con le guglie di roccia dolomitica, ospitano numerosi percorsi escursionistici e di arrampicata in un meraviglioso ambiente naturale.

Parco Regionale Grigna Settentrionale: tra lago di Como, Val d’Esino e Valsassina.

Racconta l’evoluzione del territorio di Esino Lario attraverso minerali della zona alpina e prealpina, fossili del periodo triassico, oggetti etnografici, armi e monili.

Tra il lago di Como e la Valsasina ecco Esino Lario: la perla delle Grigne.

Moggio è un piccolo paese e una rinomata località turistica della Valsassina. A pochi minuti da Lecco una meta per le vacanze o per una giornata di relax.

Tra leggenda e realtà, un borgo affrescato con le storie del bandito Lasco: ecco Parlasco.

Sciare in Valsassina