Alessandro Manzoni: la vita e il periodo storico
I collezionisti considerano le 100.0000 lire con Alessandro Manzoni una delle banconote più belle della storia della cartamoneta italiana.
Alessandro Manzoni nell’arte. Scopriamo i ritratti dell’autore dei Promessi Sposi realizzati da Giuseppe Molteni e Francesco Hayez.
Dal 7 marzo 1785 al 22 maggio 1873: la vita di Alessandro Manzoni. L’infanzia, le due mogli, i figli ed i lutti. Le amicizie e le opere.
L’inadeguatezza della lingua letteraria per un romanzo dal portato più ampio, che fosse comprensibile al maggior numero di persone possibile.
Alessandro Manzoni: una vita lunga 88 anni e importanti periodi storici: Illuminismo, periodo Napoleonico, Restaurazione, Risorgimento, Unità d’Italia.
Alessandro Manzoni: nominato nel 1860 senatore del Regno di Sardegna, quando aveva ormai 75 anni. Camillo Benso di Cavour lo definisce “primo poeta d’Europa”.
Il monumento a Alessandro Manzoni a Lecco fu inaugurato l’11 ottobre 1891. Fortemente voluto dall’abate Antonio Stoppani, che realizzò un appello nazionale.
Alessandro Manzoni: famoso in tutto il mondo per “I Promessi Sposi”.