Mandello del Lario – Frazione di Maggiana
Una lapide ritrovata nel 1828 riportava la scritta “Federico imperatore di Germania qui sicuro riposò anno 1158”
Mandello del Lario, nella sua frazione alta di Maggiana, ci consente di fare un tuffo nel passato grazie alla Torre di Maggiana, detta anche Torre del Barbarossa.
Ricordi medievali per questa torre, risalente al XII secolo, il cui nome si riconduce all’ospitalità della famiglia Mandelli che vi fece soggiornare l’Imperatore Federico I nel 1158. La circostanza è attestata dal rinvenimento nel 1828 di una lapide (andata persa) posta al primo piano su cui era incisa la frase: FRIDERIC IMPERAT GERMAN HIC TUTUS QUIEVIT ANNO 1158 (Federico imperatore di Germania qui sicuro riposò anno 1158).
La torre è stata negli anni rimaneggiata, ma conserva caratteristiche archittetoniche interessanti come il portale ogivale, i resti di trofei affrescati e la terrazza ottocentesca in cima dalla quale si può godere uno spettacolare panorama sul lago di Como e le montagne fino a scorgere le Alpi.
Al suo interno la Torre di Maggiana ospita l’omonimo museo etnografico con un plastico dell’abitato e diversi utensili che ricordano il passato di agricoltori ed allevatori degli abitanti. Il museo è visitabile nel mese di giugno, durante le giornate de “La torre in festa”.
Nelle vicinanze, a Mandello bassa, potete visitare il Museo Moto Guzzi e la chiesa romanica di S. Giorgio.
Giorni e orari di apertura
- dal 30 marzo 2019 fino al 29 settembre 2019
- apertura tutti i sabati e domeniche dalle 10 alle 12.
- Aperture straordinarie: 25 aprile, 1 maggio, 15 agosto
- Per richieste di aperture straordinarie infrasettimanali scrivere a museotorremaggiana@gmail.com
Ingresso: Offerta libera.
Come raggiungere la Torre di Maggiana
In treno da Milano, Lecco e Sondrio, scendendo alla stazione di Abbadia Lariana o Mandello del Lario. Percorrere parte del Sentiero del Viandante fino a raggiungere la frazione di Maggiana.
In auto è possibile raggiungere la Torre salendo da Mandello per la Frazione di Maggiana, dove sono disponibili diversi parcheggi.
Indirizzo: Via della Torre di Federico – Mandello del Lario – Lecco
Articolo aggiornato il 8 Giugno 2022 da eccoLecco