Lecco
Museo storico di Lecco presso Palazzo Belgiojoso
Il Museo Storico di Lecco si trova presso Palazzo Belgiojoso e documenta la storia sociale, economica, culturale e politica della nostra città e del suo territorio.
Il museo conserva una ricca collezione di materiali, inerenti la Storia Moderna e Contemporanea del territorio lecchese: fotografie, lettere, documenti originali, giornali, dipinti ed incisioni, armi e divise.
Attualmente si possono visitare le sale dedicate al Risorgimento, alla storia industriale, alla II guerra mondiale e alla Resistenza.
Il museo storico è un museo in costante evoluzione, con la realizzazione di nuovi allestimenti, che privilegiano lo sviluppo dei supporti multimediali, che creano una maggiore interazione con il visitatore.
Dal 2022 non c’è più il ticket d’ingresso al Museo Storico, che diventa gratuito e consente anche di visitare il Museo Archeologico e il Museo di Storia Naturale, facenti parte del Polo Museale di Palazzo Belgiojoso.
Resta escluso l’ingresso al Planetario, che ha un ticket d’ingresso separato.
Con il biglietto cumulativo invece è possibile visitare anche gli altri musei lecchesi appartenenti al Si.M.U.L. ovvero Villa Manzoni e Palazzo delle Paure.
Museo storico di Lecco / orari 2022
- lunedì / chiuso
- da martedì a venerdì / fascia oraria: 10 – 14
- sabato e domenica / fascia oraria: 10 – 18
Chiusura di tutti i poli: 1 gennaio, Pasqua, 1 maggio, 25 – 26 dicembre
Apertura: lunedì dell’Angelo e lunedì 25 aprile
A partire dal 6 agosto 2021 per accedere a tutti i poli museali e alle sale espositive del sistema (Villa Manzoni, Palazzo delle Paure, Palazzo Belgiojoso e Torre Viscontea) sarà necessario esibire il Green Pass al personale (Decreto-legge del 23 luglio 2021 n.105).
Contemporaneamente, restano valide le precedenti normative di prevenzione previste, come il distanziamento e la mascherina obbligatoria per i luoghi al chiuso.
Museo storico di Lecco / tariffe 2022
- Gratis per tutti
Museo storico di Lecco: dove si trova
Articolo aggiornato il 8 Giugno 2022 da eccoLecco