Turismo a Colico: scopri cosa fare e vedere
Spiaggia, storia, fede si intrecciano in un territorio da vivere a tutto tondo sul lago di Como.
Colico è l’ultimo paese a nord in provincia di Lecco ed è bagnato dal lago di Como.
Una volta arrivati a Colico, sicuramente si passeggia sul suo bellissimo lungolago che si snoda lungo tutto il litorale e congiunge la Riserva Naturale del Pian di Spagna con la parte più a sud.
Se è vero che Colico che ha conosciuto a livello europeo e non solo come meta ideale per praticare il kitesurf, grazie alla sua posizione strategica è una terra ricca di storia, che troviamo nei suoi forti: Forte di Fuentes e Forte Montecchio Nord.
Non solo storia, ma anche fede che si incarna nella preziosa Abbazia di Piona, sul promontorio dell’Olgiasca.
Colico merita di essere visitata perché offre tantissime opportunità per ogni gusto ed età. Anche se vuoi solo passeggiare in riva al lago e goderti una giornata diversa dal solito.
Articolo aggiornato il 4 Ottobre 2023 da eccoLecco
Scopri cosa fare e vedere a Colico
La riserva naturale Pian di Spagna tra l’alto lago di Como e la Val Chiavenna è un’area protetta che offre tanti itinerari tra natura, cultura e storia.
A Colico una bellissima ed ampia spiaggia con tantissimo verde. Un tuffo nel lago di Como dove si colora grazie ai kitesurf vicino la riserva Pian di Spagna
Mappa turistica di Colico online: spiagge, forte Montecchio Nord e Forte Fuentes, abbazia di Piona e riserva naturale Pian di Spagna.
Affacciato sul lago di Como a Colico si trova l’Abbazia dei Monaci Cistercensi di Piona, immersa nel verde e nella pace.
Scopri cosa fare e vedere a Colico. Spiaggia, storia, fede si intrecciano in un territorio da vivere a tutto tondo.
Partenza: Colico
Tipologia: ciclo-pedonale/tratti di SS
Lunghezza: 17 Km
Difficoltà: facile
Forte Montecchio Nord a Colico, costruita tra il 1912 e 1914, a protezione del confine italiano, è il meglio conservato d’Italia e d’Europa.
Colico, il comune più a nord della provincia di Lecco. Affacciato sul lago di Como, rinomata per il kitesurf e per il bel lungolago ed eventi mondani.
Costruito nel Seicento a Colico, il Forte di Fuentes rappresenta una fortezza militare voluta dal conte spagnolo di cui si parla anche nei Promessi Sposi.
Il Forte Montecchio Nord a Colico è la fortezza della prima guerra mondiale meglio conservata in Europa. Patrimonio culturale, simbolo della guerra bianca.
A pochi minuti da Lecco un’area naturale di interesse internazionale: a Colico la Riserva del Pian di Spagna. Lasciati affascinare da queste immagini.
Affacciata sul lago di Como, Colico ci delizia con bellezze naturalistiche ed architettoniche ricche di storia.
Partenza: Lecco
Tipologia: ciclostrada
Lunghezza: 52,3 Km
Difficoltà: facile