Dolce & Gabbana sul Lago di Como
Gioielli esclusivi e sfilata d’Alta Moda con I Promessi Sposi
Gli stilisti siciliani, Domenico Dolce e Stefano Gabbana, abbandonano la loro terra come fonte d’ispirazione per le loro creazioni e si spostano qui sul Lago di Como per la collezione esclusiva d’Alta Moda e Alta gioielleria che si ispira ai Promessi Sposi, il capolavoro letterario di Alessandro Manzoni.
Personalmente non ho mai amato il loro stile molto barocco e sfarzoso, ma è indubbio che hanno espresso la loro sicilianità nei loro abiti ed oggi, forse sulla scia dei tanti vip del jet-set amanti del Lago di Como, hanno deciso di dare espressione a questo territorio con una collezione esclusiva: stoffe e pietre preziose regalano un tocco glamour in questo inizio di luglio al nostro lago.
Ovviamente è stato scelto il ramo occidentale del Lario, con le sue ville come location per eventi unici in questa estate 2018.
Ma qualcosa di lecchese c’è, infatti il marchio D&G ha messo in scena I Promessi Sposi, riscontrabili negli abiti che hanno sfilato venerdì sera al parco Teresio Olivelli di Tremezzo.
Impossibile non riconoscere la Lucia con la sua sperada in testa, ovvero la raggiera che incornicia il volto. Manzoni ce la descrive così – “I neri e giovanili capelli di Lucia si ravvolgean, dietro il capo, in cerchi molteplici di trecce, trapassati da lunghi spilloni d’argento, che si dividevano all’intorno, quasi a guisa de’ raggi d’un’aureola…” (I Promessi Sposi, cap. VII).
La bellissima Kitty Spencer, nipote di Lady Diana, è la Lucia che incarna I Promessi Sposi, l’incipit sulle maniche, le guazze in testa e la coppia felice dei giovani innamorati sull’ampia gonna.
Gli sgherri di Don Rodrigo che si mischiano alle Lucie e alle modelle con abiti di pizzi e piume. Impossibile poi non riconoscere alcune top degli anni ’80, come Eva Herzigova, Helena Christensen e la statuaria Noemi Campbell.
Una sfilata in un contesto unico con un richiamo al nostro territorio, che merita di essere raccontato.
Altra particolarità: il piroscafo a vapore Concordia che ospita fino al 10 luglio la collezione esclusiva dedicata al lago di Como. Giovedì sera il piroscafo da Como ha raggiunto Bellagio dove si è cenato in piazza S. Giovanni. Ecco il video.
E il richiamo ai Promessi Sposi è evidente anche nella collezione di Alta Gioielleria D&G, dove tra i ricchissimi gioielli compaiono i disegni di Francesco Gonin, che aveva illustrato i Promessi Sposi per l’edizione del 1840, la cosiddetta Quarantana.
Anche se il tutto avviene sull’altra sponda, grazie agli stilisti Dolce & Gabbana per questa loro attenzione al nostro territorio e al primo romanzo della letteratura italiana.
Immagine di copertina e gallery © Dolce & Gabbana
Articolo aggiornato il 8 Giugno 2022 da eccoLecco