Scarpe e scarponi da trekking: quali scegliere?
Le nostre info per vivere al meglio le tue escursioni sulle montagne del Lago di Como
Abbiamo già parlato in un altro articolo di quanto sia importante la sicurezza in montagna. Il primo passo è sicuramente avere la giusta attrezzatura ed equipaggiamento.
Fondamentali sono le scarpe che decidiamo di metterci ai piedi.
Camminare in montagna è bello ma può divenire anche pericoloso e le scivolate sono uno tra i rischi maggiori nei quali possiamo incorrere. Allora… cosa si può fare? Sicuramente dotarsi di un buon paio di scarponi.
Quali scarpe da trekking o scarponi da montagna è meglio scegliere?
Non esiste una scarpa o uno scarpone che vada bene per tutti e per tutto, in quanto la montagna ci offre diversi tipi di terreno e tanto dipende anche dalla stagione nelle quali si effettuano le escursioni: lo scarpone per l’estate non va bene per l’inverno.
Ovviamente chi è esperto e la montagna la vive con passione e competenza sicuramente conosce già tutto. Noi desideriamo solo dare qualche suggerimento che speriamo vi torni utile e vi consenta di vivere esperienze uniche ed indimenticabili sulle montagne di Lecco e dintorni.
3 tipologie di scarpe per le nostre escursioni in montagna
Iniziamo col dire che possiamo classificare le calzature per le camminate in montagne in 3 differenti tipologie:
- scarpe per escursioni
- scarponi da montagna
- scarponi per trekking
I parametri per la distinzione sono legati principalmente alla tipologia dei sentieri e al livello di difficoltà degli stessi. Se una scarpa per escursioni va bene per passeggiate su sentieri sterrati o boschivi, possiamo dire che lo scarpone da montagna è adatto per sentieri di media montagna, mentre per affrontare escursioni più impegnative, con presenza di tratti impervi e rocciosi, dove la sollecitazione alle caviglie è costante, consigliamo di scegliere uno scarpone da trekking.
Chi va in montagna avrà notato ai piedi degli escursionisti calzature differenti con i loghi delle diverse marche ben visibili, citiamo i primi che ci vengono in mente: La Sportiva, The North Face, Salomon. Ogni casa produttrice integra nei propri prodotti soluzioni differenti, aventi tutte l’obiettivo di farci camminare bene garantendo la maggior sicurezza possibile.
Possiamo anche dire che si trovano scarponi da trekking carini (noi siamo donne, guardiamo anche l’estetica oltre alla funzionalità).
Ci sono tanti negozi specializzati in calzature sportive. Noi vi segnaliamo il sito di addnature, negozio online specializzato in attrezzature e scarpe sportive per diversi ambiti, che offre un’ampia gamma di scarponi da trekking. Oltre a dare spiegazioni sulle attenzioni da prestare per scegliere il miglior scarpone adatto alle esigenze di ognuno, offre anche tipologie diverse per requisiti tecnici e fasce di prezzo.
Possiamo solo dirvi di fare attenzione prima di dire – domani vado in montagna -. Informatevi bene sull’escursione che desiderate fare ed il livello di difficoltà relativo (T=turistico, E=escursionisti, EE=escursionisti esperti, EEA=escursioni esperti con attrezzatura).
Non prendete mai sottogamba l’escursione. Mettete nello zaino tutto l’occorrente ed ai piedi la giusta scarpa o scarponi. Partite così per vivere emozioni e momenti belli da ricordare.
Noi vi aspettiamo qui nella provincia di Lecco e dintorni: tantissimi sentieri per ognuno di voi!
Escursioni in montagna / Potrebbero servirti
Articolo aggiornato il 8 Giugno 2022 da eccoLecco