I luoghi della fede: un patrimonio religioso tra il romanico e il culto mariano.
Chiese, basiliche e santuari a Lecco e dintorni
Lecco e il suo territorio sono terre ricche di fede. Una costellazione di luoghi di culto che comprendono preziosi esempi di romanico, vere eccellenze del patrimonio artistico-religioso in Lombardia e in Italia. Tante le chiese, i santuari, le basiliche dedicate alla devozione mariana. Le vie delle fede si snodano tra Lecco e nel suo territorio.
Il Duomo o Cattedrale di Como, esempio di tardo gotico lombardo. 400 anni di costruzione e la porta della rana.
Affacciata sul Lago di Como, la chiesa di Santa Maria di Mandello del Lario è uno dei tanti gioielli di epoca romanica nascosti tra le nostre montagne.
La chiesa di Santa Maria del Tiglio è una delle chiese romaniche più belle del Lago di Como costruita utilizzando la pietra locale.
Il Cimitero Monumentale a Lecco è un museo a cielo aperto. Luogo della memoria dove trovano riposo l’Abate Stoppani, Antonio Ghislanzoni.
Una chiesa che si appoggia al Castello di Corenno Plinio, dedicata a San Tommaso di Canterbury. Al suo interno affreschi di scuola gotica risalenti al periodo XIV-XVI sec.
Il Santuario di San Girolamo Emiliani a Somasca di Vercurago è meta di tanti pellegrini. Un uomo che ha condiviso la propria vita con i poveri e gli orfani.
Una chicca del romanico a Varenna con affreschi trecenteschi.
96 metri di altezza per il campanile della Basilica di Lecco che si erge sul torrione risalente al Quattrocento e svetta sulla città e sul lago di Como.
Il complesso di San Pietro al Monte a Civate è una preziosa testimonianza dell’arte romanica in Italia.
La Chiesa di San Giorgio di Varenna, un raro esempio trecentesco a tre navate.
Il Santuario Madonna della Rocchetta a Paderno d’Adda, tappa del cammino di sant’Agostino, eretto sopra un castrum romano ha secoli di storia alle spalle.
Sulle rive dell’Adda a Calolziocorte il Monastero del Lavello è meta del percorso turistico internazionale “Cloister Route”
La Chiesa di San Giorgio a Mandello del Lario lungo il sentiero del Viandante: gioiello romanico con un prezioso ciclo di affreschi del XV secolo.
In stile neoclassico e opera del Bovara, la Basilica di San Nicolò sorge nel cuore della città di Lecco.
Affacciato sul lago di Como a Colico si trova l’Abbazia dei Monaci Cistercensi di Piona, immersa nel verde e nella pace.
La Basilica di Santa Maria Maggiore a Bergamo alta custodisce preziosi capolavori artistici. Assolutamente da vedere vicino alla Cappella Colleoni.
Santuario mariano nella città di Lecco in memoria dei caduti della Prima Guerra Mondiale.
Chiesa Santi Gottardo e Colombano in Arlate su un colle che sovrasta la valle dell’Adda. A pochi minuti dal Santuario della Madonna del Bosco.
La Canonica di San Salvatore a Barzanò è uno degli esempi più pregevoli di romanico in Brianza. Al suo interno fonte battesimale in marmo e affreschi.
All’Eremo del Monte Barro la piccola chiesa di S. Maria con pregevoli affreschi del Settecento al suo interno.
Santuario Madonna del Bosco a Imbersago elevata a Basilica da Papa Giovanni XXIII.
In cima alla collina di Montevecchia il santuario della Beata Vergine del Carmelo offre uno spettacolare panorama sulla Brianza.
Una delle chiese più antiche e più belle della città di Lecco.
A Magreglio Santuario Madonna del Ghisallo e Museo del Ciclismo: una tappa forzata per gli amanti della bicicletta.
Eleganti forme gotiche per la Parrocchiale di Bellano, con pregevoli affreschi del ‘400 e ‘500.