Manzoni nel Cuore

Caricamento Eventi
Manzoni nel cuole - Mostra a Palazzo Paure

Manzoni nel Cuore

06 Aprile 2020 - 30 Agosto 2020

La mostra “Manzoni nel Cuore” prosegue fino al 30 agosto 2020, a Palazzo delle Paure.

La mostra raccoglie testimonianze artistiche e documentarie sulla figura e sull’opera di Alessandro Manzoni, in gran parte inedite e generalmente non esposte in pubblico, perché conservate in collezioni private del territorio lecchese.
L’esposizione testimonia la passione della città di Lecco e dei suoi cittadini per il creatore dei Promessi Sposi.

Lecco, Manzoni e l’arte.
Palazzo delle Paure ospita con queste mostra i personaggi e le vicende del primo romanzo della letteratura italiana attraverso le opere di artisti come Gaetano Previati e Giacomo Mantegazza.
I famosi luoghi manzoniani li ritroviamo dipinti da diversi pittori: Giuseppe Canella, Carlo Pizzi, Filippo Carcano, Giuseppe Molteni, Andrea Gastaldi, Carlo Bossoli.

E oltre alle rappresentazioni pittoriche paesaggistiche troviamo i volti familiari e gli amici dello scrittore, insieme ad oggetti storici e documenti.

Una vera chicca il pianoforte suonato da Errico Petrella per comporre l’opera lirica I Promessi Sposi (su libretto di Antonio Ghislanzoni) che venne rappresentata al Teatro della Società nel 1869.

La mostra è promossa dall’Associazione Bovara di Lecco in occasione del 40° di fondazione e attività della rivista Archivi di Lecco e della Provincia e può contare sulla collaborazione di Comune di Lecco – Sistema Museale Urbano Lecchese, Centro Nazionale Studi Manzoniani Casa Manzoni di Milano e Leggermente.

La mostra sarà visitabile con accessi contingentati solo su prenotazione

Giorni di apertura e orari

Dal 4 giugno al 30 agosto

giovedì | 14:30 – 18:30
venerdì | 10:00 – 13:00
sabato | 14:30 – 18:30
domenica | 14:30 – 18:30

Prenotazione obbligatoria

Ti verranno mostrati tutti gli slot orari disponibili.

Il numero verde 335 5378189 è attivo qualora dovessi incontrare difficoltà in fase di prenotazione.

Ingresso gratuito

Sarà necessario essere muniti di mascherina e guanti, assicurarsi di igienizzare le mani con il gel disponibile all’ingresso, seguire il percorso indicato nelle sale del museo e mantenere sempre la distanza di sicurezza di un metro e mezzo rispetto agli altri visitatori. All’entrata verrà effettuata la misurazione della temperatura corporea e non sarà consentito l’accesso a coloro cui sarà riscontrata di 37,5° o superiore.

Share This Event

Dettagli

Inizio:
Aprile 6
Fine:
Agosto 30
Prezzo:
Gratuito
Categoria Evento:
Tag Evento:

Luogo

Palazzo delle Paure
Piazza XX Settembre 22
Lecco, 23900
+ Google Maps