I Promessi Sposi a fumetti
Un romanzo da leggere anche per bambini e ragazzi
Alzi la mano chi di voi non conosce I Promessi Sposidi Alessandro Manzoni.
Crediamo di vincere la scommessa se diciamo che le mani restano tutte abbassate e anzi ci dite – “Mah sì dai, ovvio: lo conoscono tutti!”.
Certamente I Promessi Sposi sono un romanzo conosciutissimo, non solo in Italia ma in tutto il mondo.
Per noi lecchesi è un fregio prestigiosissimo, considerando che lo scrittore ha scelto proprio Lecco ed il nostro territorio per ambientare la tormentata storia d’amore tra Renzo Tramaglinoe Lucia Mondella.
Celebre l’incipit del romanzo che parla proprio di Lecco definendolo “Quel ramo del lago di Como, che volge a mezzogiorno, tra due catene non interrotte di monti, tutto a seni e a golfi…“, che nel sentirlo solo pronunciare ci inorgoglisce, ci rende fieri quasi fossimo gli spettatori in diretta di questa narrazione.
Ma quanti di noi lo hanno letto tutto e lo hanno fatto con piacere, senza il dovere per lo studio?
Forse qui azzecchiamo dicendo che le mani leggermente alzate, seminascoste magari ci sono, ma tranquilli… tutto nella regola. Ci mancherebbe altro.
Allora vi diciamo che siamo fortunati perché ci sono autori ed editori che hanno realizzato I Promessi Sposi a fumetti, molto più snello ed agevole nella lettura, con le classiche strisce con le nuvolette.
E allora… è possibile far conoscere questo capolavoro della letteratura italiana anche ai più piccoli.
Buona lettura!
SCOPRI – VISITA ISTRUZIONE LUOGHI MANZONIANI format eccoLecco
Articolo aggiornato il 8 Giugno 2022 da eccoLecco