La verde Valsassina e Pasturo: paese di provenienza di Agnese, madre di Lucia.
Agnese, madre di Lucia, nei Promessi Sposi, la vediamo sempre legata alla figura della figlia e alla sua storia d’amore travagliata.
Dal II capitolo quando tiene la mani alla figlia, che si accinge a sposare il suo Renzo; quando fugge lungo l’Adda con i due innamorati verso Monza, per trovare rifugio e protezione al convento della monaca di Monza, alla fine quando accudisci i figli nati dal matrimonio.
Di lei si apprende che è originaria della Valsassina quasi alla fine del romanzo, quando in città imperversa la peste e per cercare di mettersi in salvo si rifugia a Pasturo, dove poi Renzo si reca per ritrovarla. Proprio dal dialogo tra Renzo e don Abbondio scopriamo il paese d’origine dell’umile Agnese.
La casa di Agnese era un tipico edificio di architettura spontanea, con una corte antistante e porticato. La facciata lineare era alleggerita dalla presenza di archi.
Oggi purtroppo, a seguito di una recente ristrutturazione, si è perso lo stile rurale, infatti gli spazi vuoti creati dagli archi e dal sottotetto, utilizzato nel passato per riporvi legna e affini, sono stati chiusi dalle finestre e da una fascia in legno, tipica delle abitazioni di montagna.
L’edificio è residenziale e pertanto non visitabile.
Immagine di copertina: bozza illustrazione per l’edizione dei Promessi Sposi del 1840, Biblioteca Braidense
Cap. XXXII
– Siete qui, voi? – esclamò don Abbondio.
– Son qui, come lei vede. Si sa niente di Lucia?
– Che volete che se ne sappia? Non se ne sa niente. È a Milano, se pure è ancora in questo mondo. Ma voi…
– E Agnese, è viva?
– Può essere; ma chi volete che lo sappia? non è qui. Ma…
– Dov’è?
– È andata a starsene nella Valsassina, da que’ suoi parenti, a Pasturo, sapete bene; ché là dicono che la peste non faccia il diavolo come qui. Ma voi, dico…
– Questa la mi dispiace. E il padre Cristoforo…?
– È andato via che è un pezzo. Ma…
Articolo aggiornato il 9 Giugno 2022 da eccoLecco
Casa di Agnese Via Parrocchiale, 9 – Pasturo – Lecco