Acquate e Olate i rioni in cui sorgono la tradizionale e presunta casa di Lucia a Lecco.
Luoghi manzoniani a Lecco: la casa di Lucia
A Lecco si individuano due luoghi come “casa di Lucia” e si trovano entrambi nei rioni di Olate e Acquate, così come per la chiesa di don Abbondio.
Entrambe le case sono rappresentative di quell’architettura semplice lecchese: edificio lineare a due piani, con ballatoio e scale di legn0, e antistante cortile.
Alessandro Manzoni ce la descrive subito nel II capitolo dei Promessi Sposi quando Lucia, con la madre Agnese, è pronta per sposarsi con il suo amato Renzo.
Olate – presunta casa di Lucia
Attualmente residenza privata, pertanto non è possibile la visita. Se si è fortunati e il portone d’ingresso è aperto si può scorgere il cortile in cui Manzoni fece correre Lucia verso Renzo “gridando: – lo sposo! lo sposo!”
Sul portale sopra al portone d’ingresso si intravede un affresco del Cinquecento: un’Annunciazione.
Acquate -tradizionale casa di Lucia
Molto caratteristica e intima, grazie alla posizione tranquilla in cui si trova. Dal cortile si può vedere lo zucco dove sorgeva il Palazzotto di don Rodrigo. La casa si trova vicina alla chiesa di don Abbondio in Acquate (due minuti a piedi).
Oggi la casa ospita un’osteria, è visibile solo ai clienti.
Bozza illustrazione per l’edizione dei Promessi Sposi del 1840, Biblioteca Braidense
Immagine di copertina: © eccoLecco
Cap. II
Dominato da questi pensieri, passò davanti a casa sua, ch’era nel mezzo del villaggio, e, attraversatolo, s’avviò a quella di Lucia, ch’era in fondo, anzi un po’ fuori. Aveva quella casetta un piccolo cortile dinanzi, che la separava dalla strada, ed era cinto da un murettino. Renzo entrò nel cortile, e sentì un misto e continuo ronzio che veniva da una stanza di sopra. S’immaginò che sarebbero amiche e comari, venute a far corteggio a Lucia. (…) Una fanciulletta che si trovava nel cortile, gli corse incontro gridando: – lo sposo! lo sposo!
Casa di Lucia Via Caldone 19-25 – 23900 Lecco
Casa di Lucia Via Lucia 27 – 23900 Lecco
Articolo aggiornato il 9 Dicembre 2022 da eccoLecco