1967 I Promessi Sposi di Sandro Bolchi
La prima serie TV con Nino Castelnuovo
Nel 1967 Sandro Bolchi realizza uno sceneggiato televisivo prodotto dalla RAI in otto puntate. Fu un grande successo in termini di audience e di critica, anche per l’estrema fedeltà al testo letterario. Persino l’ironia e l’acutezza psicologica del Manzoni vengono rielaborate per coinvolgere il pubblico.
L’effetto drammatico del bianco e nero viene esaltato dagli ampi movimenti di macchina e da un sapiente uso dell’illuminazione dei primi piani.
Ogni puntata è introdotta da Giancarlo Sbragia, voce fuori campo, che interpreta il Manzoni stesso, sulla base della presenza del narratore-autore.
Renzo Tramaglino è interpretato dall’attore lecchese Nino Castelnuovo, affiancato da una bellissima e giovanissima Paola Pitagora nelle vesti di Lucia Mondella.
Scheda tecnica del film
- Regia: Sandro Bolchi
- Sceneggiatura: Riccardo Bacchelli, Sandro Bolchi
- Interpreti: Nino Castelnuovo (Renzo), Paola Pitagora (Lucia), Luigi Vannucchi (don Rodrigo), Tino Carraro (don Abbondio), Massimo Girotti (Fra Cristoforo), Glauco Onorato (il Griso), Lea Massari (la monaca di Monza), Salvo Randone (L’Innominato), Giancarlo Sbragia (narratore)
- Musica: Fiorenzo Carpi
- Produzione: RAI
- Durata: 8 puntate.
Video pubblicato da margrant
Articolo aggiornato il 8 Giugno 2022 da eccoLecco