Lecco
Piazza XX Settembre: nel cuore del centro storico di Lecco
Piazza XX Settembre è la piazza nel cuore del centro storico di Lecco, lunga e stretta è racchiusa tra due ali di edifici, che la rendono raccolta e protettiva. L’impronta neoclassica dell’architetto lecchese Giuseppe Bovara è ben visibili nei palazzi con i portici sottostanti. Proprio in uno di questi edifici nacque nel 1824 Antonio Stoppani, una targa ne indica il luogo al numero civico 43.
Piazza XX Settembre è la piazza dove si affacciava il castello del borgo fortificato voluto da Azzone Visconti, del quale oggigiorno resta visibile solo la Torre Viscontea. Lo stemma della Famiglia Visconti lo troviamo anche murato sul Palazzo delle Paure, polo museale d’arte e sede dell’Osservatorio Alpinistico Lecchese.
Torre Viscontea e Palazzo delle Paure rientrano nei Musei Civici di Lecco e in particolare ospitano mostre d’arte temporanea.
Piazza XX Settembre si trova anche in mezzo ad altre due piazze: Piazza Cermenati, che si apre sul lago di Lecco e piazza Garibaldi dove si trova il Teatro della Società. In linea d’aria, camminando per la centralissima via Roma, sulla quale si affacciano i negozi si arriva a Piazza Manzoni con il monumento a Alessandro Manzoni, che ha reso famosa Lecco nel mondo grazie ai Promessi Sposi.
Immagine di copertina © eccoLecco
Articolo aggiornato il 8 Giugno 2022 da eccoLecco