Le Orobie a Lecco

Montagne meravigliose che abbracciano il ramo orientale del Lago di Como

Tra le leggende che circondano le nostre montagne, ce n’è una dedicata alla Grigna che ancora oggi viene raccontata di fronte al fuoco nelle fredde serate invernali: la leggenda della Grigna.

Ai piedi del Resegone i Piani d’Erna offrono tante attività per tutti i gusti ed età. A 5 minuti da Lecco con la funivia.

Il Resegone è la montagna per eccellenza della città di Lecco con il suo inconfondibile profilo a sega, descritto dal Manzoni nei Promessi Sposi.

Da Lecco in meno di 30 minuti sei in montagna, dove hai solo l’imbarazzo della scelta. Ai Piani Resinelli una cosa è certa: non ti annoierai!

Il Legnone con i suoi 2609 m è la cima più alta delle Prealpi Orobie in provincia di Lecco. Sovrasta il lago di Como dove l’Adda si immette.

A Lecco le Grigne, con le guglie di roccia dolomitica, ospitano numerosi percorsi escursionistici e di arrampicata in un meraviglioso ambiente naturale.

Quasi a strapiombo nel lago il San Martino incornicia Lecco, offrendo pareti di arrampicata e percorsi escursionistici.

A dieci minuti da Lecco il Monte Barro ospita biodiversità e tanti spunti di interesse ambientale, paesaggistico, storico. Tante le escursioni.

In Valsassina un gruppo di cime delle Prealpi che arrivano fino alla Val Brembana.

Trekking sul San Martino

Trekking sul Resegone

Trekking sul Magnodeno

Trekking in Grignetta

Trekking sul Grignone