Bergamo è una città che merita davvero di essere visitata e conosciuta.
A portata di mano se ti trovi a Lecco: raggiungibile in soli 40 minuti con il treno. Poi dalla stazione a piedi in 10 minuti sei in centro e ti trovi a Bergamo Bassa, o come dicono i bergamaschi a “Berghem de sota”. Puoi passeggiare nel centro storico e certamente poi devi salire a piedi o con la funicolare a Bergamo Alta, una vera chicca “Berghem de sura”.
Sicuramente hai visto la piazza Vecchia dove si affacciano gli edifici storici più importanti e dove sono stati immortalati Michelle Hunziker e Tomaso Trussardi il giorno del loro matrimonio.
Bergamo alta è turismo lento e puoi davvero goderti tante bellezze archittetoniche: Palazzo Nuovo, Palazzo della Ragione con l’orologio solare, la Torre Civica, la Basilica di Santa Maggiore con la tomba di Gaetano Donizetti, la Cappella Colleoni e il Duomo di Bergamo con la cappella dedicata a Papa Giovanni XXIII. Un vero concentrato di architettura, storia e cultura a pochi passi dalla piazza definita dall’architetto Le Corbusier “la piazza più bella del mondo”.
Beh.. cosa aspetti? Goditi il video e poi… dedica un giorno per visitare Bergamo. Resterai affascinato. E non ti abbiamo ancora detto che dalle mura potrai spingere il tuo sguardo all’orizzonte. Ma questo lo scoprirai dal vivo!
Video di Giuseppe Sigrisi
Articolo aggiornato il 8 Giugno 2022 da eccoLecco