Lecco
Mandello del Lario: città della moto Guzzi affacciata sul lago di Como
Mandello del Lario è un grazioso paese che si specchia nelle acque del lago di Como ed è poco distante da Lecco.
Di fondazione romana raggiunge però il suo culmine nel Medioevo, di cui si conserva in riva al lago un compatto nucleo architettonico con caratteristiche case porticate, tra cui è ancora riconoscibile la struttura di un’antica torre romana detta Torre del Pretorio.
Nella parte più moderna dell’abitato fanno capolino alcune ville stile liberty, che testimoniano la rinomanza turistica del luogo a partire dagli inizi del Novecento.
Sulla collina lungo il Sentiero del Viandante si incontra la Chiesa di San Giorgio al cui interno si trovano pregevoli affreschi del XV secolo.
Salendo nella sua frazione alta di Maggiana tra le strette vie si trova la Torre di Maggiana, conosciuta anche come Torre del Barbarossa.
Mandello del Lario lega il suo nome al settore dell’industria e del tessile ed è nota in tutto il mondo agli appassionati di motociclette, in quanto ospita la sede della storica Moto Guzzi, fondata nel 1921 da Carlo Guzzi, geniale tecnico e progettista. Le vicende, i successi tecnici e sportivi del prestigioso marchio dell’Aquila, che fino al 1957 primeggiò nelle competizioni agonistiche internazionali, sono rievocati nel museo aziendale, con l’esposizione di decine di modelli di motocicli e motori.
Foto di copertina: aerialvision
Le nostre note:
- Mandello è una meta comoda da raggiungere in auto o in treno da Lecco. Indicata per chi desidera godersi un pò di tranquillità senza folla, camminando tra le viuzze del suo centro storico oppure sul lungolago.
- Consigliata per le famiglie con i bambini grazie al suo grande parco al lago.
- D’estate potete godervi il sole e il relax al lido attrezzato di Mandello.
Cosa vedere a Mandello del Lario
- Sentiero del Viandante in 4 tappe
- Chiesa San Giorgio a Mandello
- Museo Moto Guzzi
- Torre di Maggiana
- Lido di Mandello
- Chiesa di San Giorgio a Mandello: chicca del romanico
Dove dormire a Mandello del Lario
Booking.comDove si trova Mandello del Lario?
Articolo aggiornato il 8 Giugno 2022 da eccoLecco