Mappa turistica di castelli e fortezze a Lecco e dintorni

Cliccando sulle icone si possono avere ulteriori informazioni.

Il castello di Corenno Plinio domina il lago di Como. Dal medioevo ad oggi secoli di storia.

Il Castello di Vezio, dimora della regina Teodolinda negli ultimi suoi anni di vita, svetta su Varenna e il lago di Como.

Il castello di Rezzonico, costruito nel Trecento, si affaccia sul lago di Como ed era il castello recinto del borgo fortificato di Rezzonico.

Costruito nel Seicento a Colico, il Forte di Fuentes rappresenta una fortezza militare voluta dal conte spagnolo di cui si parla anche nei Promessi Sposi.

Il Forte Montecchio Nord a Colico è la fortezza della prima guerra mondiale meglio conservata in Europa. Patrimonio culturale, simbolo della guerra bianca.

Il Castello dell’Innonimato a Somasca di Vercurago, prigionia di Lucia, è stato teatro di guerre nel passato. Ambito dai Visconti poi territorio di Venezia.

Torre di Maggiana, anche detta del Barbarossa, nella frazione alta di Maggiana a Mandello: un salto nella storia e spettacolare panorama sul lago di Como.

La torre Viscontea a lecco è uno dei simboli rimasti del vecchio borgo fortificato, importante punto di controllo delle vie di comunicazione sin dal Medioevo.

Il vallo delle mura: resti del borgo fortificato di Lecco, il castello di Lecco.