Non solo un semplice fiume con il suo parco naturalistico, ma anche protagonista dei Promessi Sposi.
Il fiume Adda è protagonista di questo territorio. Nasce nelle Alpi retiche, attraversa la Valtellina ed entra come immissario nel lago di Como per poi uscirne a Lecco come emissario formando i lago di Olginate. Prosegue con dolcezza il suo cammino affiancato dalla strada Alzaia, percorribile fino a Milano, sempre battuta a piedi e in bicicletta, in quanto offre uno spaccato paesaggistico spettacolare ed unico.
Il nuovo percorso ciclopedonale di macro-area che coinvolge Lecco ed i comuni limitrofi consente di vivere il fiume ed il Parco Adda Nord, con la sua ricca flora e fauna in completo relax secondo i propri gusti.
nota – L’Adda è protagonista anche nel romanzo “I Promessi Sposi“: indimenticabile il brano “Addio monti sorgenti dalle acque...” che anima il travaglio di Lucia, costretta a lasciare Lecco e Renzo per fuggire da Don Rodrigo. Ancor di più si può capire l’aspetto struggente se si ripercorre l’episodio trovandosi sulla sponda malgratese dell’Adda, avendo di fronte Pescarenico e lo scenario delle montagne lecchesi.
Articolo aggiornato il 8 Giugno 2022 da eccoLecco