Località Costa Perla a Galbiate – Lecco
La Stazione Ornitologica di Costa Perla a Galbiate Lecco si trova in posizione strategica rispetto alle rotte migratorie dei volatili.
La stazione ornitologica di Costa Perla fa parte del Parco Regionale del Monte Barro e si trova su una sommità di una morena, che si stacca dal versante sud del Monte Barro. La stazione ha sede in un vecchio roccolo, riconvertito in centro studi dove si svolgono attività scientifiche e didattiche incentrate soprattutto sugli studi delle migrazioni.
Il Monte Barro occupa una posizione strategica rispetto alle rotte migratorie, per la sua posizione nell’asse lariano. Grazie alla ricchissima fauna di invertebrati che popola le praterie, costituisce inoltre una stazione di sosta ed alimentazione dei volatili prima o dopo l’attraversamento della Alpi. Gli uccelli vengono catturati con le reti e poi inanellati, misurati e rimessi in libertà: il tutto senza arrecare loro alcun minimo danno. Ad oggi sono stati contrassegnati circa 30.000 uccelli appartenenti a 88 specie diverse; alcuni di questi sono stati ritrovati in diverse località europee ed africane.
Tra gli uccelli più caratteristici o vistosi del Parco si cita il Succiacapre (Caprimulgus europaeus), che frequenta le praterie, il Nibbio bruno (Milvus migrans), di cui le rupi ospitano una buona colonia, e l’Assiolo (Otus scops).
Orari
Località Costa Perla – 23851 Galbiate (LC)
Articolo aggiornato il 8 Giugno 2022 da eccoLecco