Una ricchezza ambientale che contraddistingue Lecco e il territorio circostante
Parchi e riserve naturali
La Lombardia è geograficamente fortunata, presentando tutte le diverse tipologie di ambiente: dalla montagna alla collina, fino alla pianura. Così il territorio di Lecco, incastonato tra le prealpi Orobie, presenta un grande patrimonio naturalistico, in termini di flora e fauna. Tanti i parchi regionali, le riserve naturalistiche protette e i siti di interesse comunitario: una ricchezza ambientale che contraddistingue Lecco e il territorio circostante.
Dove raccogliere castagne in Lombardia? Vi raccontiamo uno dei più grandi castagneti del Triangolo Lariano
La riserva naturale Pian di Spagna tra l’alto lago di Como e la Val Chiavenna è un’area protetta che offre tanti itinerari tra natura, cultura e storia.
Parco Regionale del Monte Barro: una finestra su Lecco ed un concentrato di biodiversità.
Parco Regionale Grigna Settentrionale: tra lago di Como, Val d’Esino e Valsassina.
Le miniere al Pian dei Resinelli a pochi minuti da Lecco rappresentano un’esperienza unica per i bambini da vivere in famiglia nel cuore della Grigna.
In Valsassina alla scoperta del Parco Minerario Cortabbio a Primaluna. Nelle viscere della Grigna le miniere di barite a partire da metà Ottocento.
Da Lecco a Rivolta d’Adda, un patrimonio naturalistico e di archeologia industriale, sulle tracce di Leonardo da Vinci.
Riserva Naturale Sasso Malascarpa, tra Canzo e Valmadrera: spettacolare panorama sul lago di Lecco e laghi Briantei. Interessante aspetto geologico, geomorfologico e paesistico.
Il parco di Villa Gomes a Maggianico di Lecco è il parco pubblico più grande della città e fu luogo di incontro della scapigliatura milanese.
In Brianza a Briosco il Parco Rossini Art Site è un esempio di parco artistico e naturalistico adatto specialmente per le famiglie.
Parco del Segrino, riconosciuto sito di interesse comunitario, presenta una natura incontaminata a pochi minuti dalla città di Lecco.
Un modello di sviluppo compatibile tra natura ed attività umana. Zone di interesse ambientale con bellezze naturalistiche e architetture rurali in prossimità della collina di Montevecchia.
La Stazione Ornitologica di Costa Perla a Galbiate Lecco si trova in posizione strategica rispetto alle rotte migratorie dei volatili.
I Piani di Barra a Galbiate: esempio unico in Italia di ritrovamento di insediamento d’età gota.