Andrea Vitali, scrittore di Bellano. Vincitore di diversi premi, ha scritto più di 60 romanzi che raccontano il territorio del lago di Como.
Andrea Vitali: lo scrittore medico di Bellano
Andrea Vitali (Bellano, 1956) è uno scrittore contemporaneo locale, concittadino del pittore Giancarlo Vitali, con il quale condivide l’amore per la sua terra: Bellano e il lago di Como.
Studi classici e un’amore per la scrittura che nasce da ragazzino. La voglia di fare il giornalista viene però contrastata dal padre, che per lui aveva un’aspirazione diversa. Così Andrea Vitali si iscrive a Medicina, dove si laurea nel 1982.
Ma la sua voglia di scrivere per comunicare con gli altri non si spegne e resta sempre legata, in un certo senso, alla figura del padre. Vediamo perché.
Il profumo del lago di Como che entra dalla finestra, il passaggio dalla primavera all’estate e il padre che inizia a raccontare aneddoti legati al periodo di guerra. E’ così, con le sensazioni diverse ed intense, che si mischiano tra loro, che prende forma nella testa dello scrittore il suo primo romanzo, Il procuratore.
Continua ad esercitare la professione di medico, che decide di lasciare solo pochi anni fa, nel 2014, per dedicarsi completamente alla scrittura.
Dobbiamo dire che la sua passione per le parole e per la scrittura, pensata e vissuta come un mezzo di comunicazione con gli altri, lo ho portato a vincere anche diversi premi e a diventare famoso e apprezzato da tanti lettori.
Cosa ci piace della scrittura di Andrea Vitali?
Andrea Vitali ha la capacità di farci entrare nel suo racconto. Sembra proprio di essere lì, ad assistere in prima persona. Diventiamo spettatrici invisibili di storie che prendono vita nei luoghi del nostro territorio.
Premi e riconoscimenti
- 1990 – Il procuratore /Premio Montblanc per il romanzo giovane
- 1996 – L’ombra di Marinetti / Premio letterario Piero Chiara
- 2004 – Una finestra vistalago / Premio Grinzane Cavour e Premio Bruno Gioffrè
- 2004 – La signorina Tecla Manzi / Premio Dessì
- 2006 – La figlia del Podestà / Premio Bancarella e finalista Premio Strega
- 2008 – La modista / Premio Boccaccio e Premio Hemingway
- 2009 – Almeno il cappello / Premio letterario La Tore – Isola d’Elba e finalista Premio Strega e Campiello
Immagine di copertina © Ravenna24ore
Articolo aggiornato il 8 Giugno 2022 da eccoLecco