Amico di Stoppani, storico della scienza ed appassionato politico. Fonda i Musei Civici
Mario Cermenati: fondatore dei Musei Civici e amico di Antonio Stoppani
Amore per la montagna e passione politica
Mario Cermenati (Lecco, 16 ottobre 1868 – Castelgandolfo, 8 ottobre 1924) amava la sua Lecco e specialmente le sue montagne, ma in generale fu un uomo appassionato e diversamente impegnato. Lecco gli ha dedicato una piazza ed un monumento, che si trova ai piedi della Basilica di San Nicolò, affacciata sul lago, una volta porto del borgo fortificato.
Cermenati mostra precocemente uno spiccato interesse per le scienze naturali, alimentato da frequenti escursioni sulle Alpi e Prealpi lombarde. Già a dodici anni aveva messo assieme una notevole collezione di animali, piante e minerali. Il suo feeling con la montagna lo accompagna per tutta la sua vita, dedicandole numerose conferenze e pubblicazioni, e dal dicembre del 1889 assume la presidenza della sezione di Lecco del Club Alpino Italiano.
Mario Cermenati: fondatore dei Musei Civici di Lecco
Fondamentale sicuramente per la sua crescita, l’amicizia con il concittadino abate Antonio Stoppani.
Lascia a Lecco un grande patrimonio, infatti nell’anno 1900 insieme all’archeologo Antonio Magni e al naturalista Carlo Vercelloni fonda i Musei civici di Lecco, di cui fu il primo presidente.
Ma l’attività scientifica e organizzativa, a cui si lega imprescindibilmente il nome di Cermenati, è quella rivolta alla figura di Leonardo da Vinci. Egli infatti ha impiegato la maggior parte delle sue energie per studiare, valorizzare e far conoscere il grande scienziato. Appassionato cultore dell’opera di Leonardo, aveva raccolto nella sua vasta biblioteca, andata distrutta durante l’ultima guerra, una notevole quantità di materiale e aveva dedicato molti lavori a particolari aspetti della sua figura e attività.
Appassionato di politica, nel 1909 viene eletto deputato al Parlamento, assumendo anche alti incarichi governativi nel settore Agricoltura.
Articolo aggiornato il 8 Giugno 2022 da eccoLecco