I PROMESSI SPOSI STORIA MILANESE DEL SECOLO XVII SCOPERTA E RIFATTA
DA
ALESSANDRO MANZONI
Entra anche tu nei PROMESSI SPOSI “Un paese che chiamerei uno dei più belli al mondo” ALESSANDRO MANZONI Visita i luoghi manzoniani.

Diventa protagonista!

I Promessi Sposi di Alessandro Manzoni

I Promessi Sposi scritti da Alessandro Manzoni è il primo romanzo della letteratura italiana, un capolavoro che ha visto lo scrittore impegnato per decenni.
Infatti se la prima edizione mai pubblicata del “Fermo e Lucia” risale al 1823, l’ultima definitiva che si legge e si studia sui banchi di scuola è la cosiddetta Quarantana, pubblicata nel 1840, ovvero I Promessi Sposi  illustrati da Francesco Gonin, nel mezzo abbiamo l’edizione Ventisettana, del 1827.

In questa pagina vogliamo dare una visione d’insieme suddivisa per aree tematiche legate al romanzo, che vede la nostra città, Lecco, come protagonista naturale dell’ambientazione storica e narrativa.
Perché proprio “Lecco, la principale di quelle terre? Perché a Villa Manzoni lo scrittore ha trascorso la sua infanzia ed adolescenza, prima di trascorrere gli anni parigini con la madre Giulia Beccaria e poi vivere nella sua villa di Brusuglio a Milano.

gite-scolastica-luoghi-manzoniani-lago-di-lecco

Sei una scuola o un gruppo con il desiderio di visitare i luoghi in cui Alessandro Manzoni ha ambientato il capolavoro dei Promessi Sposi?

Contattaci!

Proposte per le scuole Proposte per i gruppi

Tour guidati a Lecco

Tour guidato a Lecco tra eresia, stregoneria, tribunale dell’Inquisizione, erbe e pozioni.

Tour guidato della città di Lecco con guida professionale locale.

Tour guidato della città di Lecco con guida professionale locale.

Tour a Lecco città. Visita guidata a piedi alla scoperta di Lecco città dell’alpinismo: luoghi e storia dei grandi alpinisti lecchesi.