Colico – Novate Mezzola
Cicloturismo grazie alla ciclabile che da Colico, lago di Como, ci porta fino a Novate Mezzola, passando per la riserva naturale del Pian di Spagna.
Il percorso che stiamo per intraprendere vi lascerà sicuramente a bocca aperta per i magnifici paesaggi che si apriranno ai vostri occhi mentre in sella alla vostre due ruote vi sposterete da Colico, ultimo paese a nord della provincia di Lecco e del lago di Como.
Il nostro punto di partenza è in prossimità della spaziosa spiaggia di Colico. Trovate la segnaletica e l’unico sentiero che ci fa iniziare questa avventura.
Il primo tratto è la ciclabile Sentiero Valtellina, si fiancheggia il fiume Adda fino al ponte della strada statale 36. Fare attenzione in questo passaggio di attraversamento del ponte che ci fa percorrere la strada a traffico veicolare. Subito dopo aver attraversato il ponte sull’Adda, prendere la stradina sulla sinistra che ci porta fino ad un passaggio a livello. Superarlo solo a sbarre alzate e quindi mantenersi a destra sulla strada sterrata.
Ecco… da qui si entra nella spettacolare riserva naturale del Pian di Spagna: una piana alluvionale incastonata tra le montagne, che ci offre paesaggi naturali spettacolari e ci offre un’ecosistema di notevole importanza. Si potranno ammirare diverse specie di flora e fauna acquatica. Se hai un binocolo nella valigia, ricordati di portarlo con te.
Si prosegue verso nord lungo la strada sterrata, seguendo la segnaletica.
Dopo circa 5 km si esce dalla strada sterrata per percorre un tratto su una strada locale fino al Ponte del Passo, sulla statale 340, per poi proseguire lungo la ciclabile che fiancheggia la strada statale SS 402, per poi riprendere la strada sterrata della ciclabile del Pian di Spagna.
Si passa per Dubino e si pedala lungo la ciclabile n.6 della Valchiavenna per proseguire fino a Verceia e quindi Novate Mezzola, dove arriveremo al lido.
nota – prestare particolare attenzione se si hanno bambini in quanto il percorso presenta tratti su strade statali con traffico veicolare intenso.
Guarda il video su Colico e la Riserva naturale del Pian di Spagna
Immagine di copertina: Paolo Strina
Informazioni tecniche
- Partenza: Colico
- Arrivo: Novate Mezzola
- Tipologia: ciclo-pedonale/tratti di SS
- Lunghezza: 17 Km
- Difficoltà: facile
Articolo aggiornato il 9 Giugno 2022 da eccoLecco