Barzio – Taceno
A pochi minuti da Lecco, lago di Como, in Valsassina una bella pista ciclo-pedonale lungo il fiume Pioverna, adatta per famiglie con bambini anche piccoli.
A pochi minuti d’auto da Lecco si raggiunge la verde Valsassina e precisamente il comune di Barzio dove inizia un bellissimo itinerario ciclopedonale che costeggia il torrente Pioverna. Il punto di partenza è nei pressi della sede della Comunità Montana, dove si possono anche noleggiare le biciclette.
Il dislivello è davvero minimo e il percorso si snoda in un contesto naturale invidiabile.
Lungo il percorso si incontrano una cascata, chioschi con giochi per bimbi, un’area attrezzata per grigliate e alcuni maneggi che offrono anche la possibilità del percorso laterale a cavallo.
Durante i mesi più caldi per rinfrescarsi ci si può bagnare nelle acque del torrente Pioverna, che nasce dalla Grigna Settentrionale, percorrendo tutta la Valsassina, per poi muggire nelle gole dell’Orrido di Bellano e sfociare quindi a Bellano nel lago di Como.
Nota – Ideale per le famiglie, ma in presenza di bambini piccoli si consiglia la partenza da Taceno (punto di arrivo del nostro percorso proposto), affrontando quindi la salita nella prima parte del percorso quando ancora si è freschi, riservando la discesa per il ritorno.
Informazioni tecniche
- Partenza: Barzio
- Arrivo: Taceno
- Tipologia: ciclo-pedonale
- Lunghezza: 13 Km
- Difficoltà: facile
- Scarica il percorso: PDF
Articolo aggiornato il 8 Giugno 2022 da eccoLecco