Valmadrera
I laghi Briantei, pedalando attraverso il parco del Monte Barro per giungere alla bella città di Lecco.
Il triangolo Lariano offre la possibilità di essere scoperto anche percorrendo la ciclovia dei laghi Briantei: un percorso ad anello che ci consente di ammirare i cinque laghi di origine glaciale.
Il percorso è misto: tratti di strada asfaltata si alternano a tratti di fondo sterrato. Nel complesso pianeggiante, con alcuni dislivelli di rilievo.
Noi partiamo da Valmadrera in località Parè, poco distante da Lecco, e da qui raggiungiamo il vicino lago di Annone per proseguire, per un breve tratto, lungo la strada provinciale verso Pusiano e poi a salire verso il lago del Segrino, che possiamo ammirare nel suo lato meridionale.
Dal Segrino la nostra pedalata continua in direzione di Ponte Lambro e poi verso Albavilla, Tavernerio, dove si prende la direzione del lago di Montorfano.
Immersi nella natura, lungo un percorso sterrato, attraversando anche boschi arriviamo al lago di Alserio. Ora ci attendono un pò di saliscendi che ci portano ad attraversare i comuni di Monguzzo, Merone e Rogeno.
Ci ritroviamo al lago di Pusiano nei comuni di Eupilio, Garbagnate Rota e Bosisio Parini, lungo la ciclabile che fiancheggia la strada provinciale. Da Bosisio ci indirizziamo verso Annone ed Oggiono, dove si costeggia il lago di Oggiono (così viene chiamato il bacino del lago di Annone verso Oggiono). Da Oggiono saliamo in direzione Galbiate. Da qui si può scendere lungo la strada verso Pescate oppure scendere fino al lago di Garlate, dove ci si immette sulla nuova ciclo-pedonale che passando da Pescate (verso nord) ci porta a Lecco e quindi verso Malgrate, lungo il nuovissimo lungolago, per ritornare a Valmadrera, passando dalla baia di Paré, concludendo il nostro giro attorno ai laghi Briantei in sella alla nostra bici.
Informazioni tecniche
- Partenza/Arriva: Valmadrera – ocalità Parè
- Tipologia: ciclostrada
- Lunghezza: 69 Km
- Difficoltà: media
- Scarica il percorso: GPX
Articolo aggiornato il 8 Giugno 2022 da eccoLecco