Lecco – Colico
La sponda orientale del lago di Lecco attraverso i borghi affacciati sul lago passando per Varenna e raggiungendo Colico.
L’itinerario costeggia la sponda del lago di Como da Lecco a Colico ed è particolarmente adatto a coloro che praticano attivamente sport e agli amanti della bici da strada, offrendo numerosi spunti anche per gli appassionati di mountain bike e di trekking.
Sebbene il tracciato segua interamente la Strada Provinciale (SP72), può essere comunque affrontato servendosi dei mezzi pubblici per il superamento dei punti più critici. L’itinerario, che sviluppa toccando i piccoli centri sorti sulle sponde del lago, attraversa i comuni di Abbadia Lariana, Mandello Lario, Lierna, Perledo, Varenna, Bellano, Dervio, Dorio, fino a raggiungere Colico nei pressi del ponte SS 36 sull’Adda, dove si collega alle piste ciclabili già esistenti.
Il percorso è per lo più facile, ma rimane un punto particolarmente critico il tratto Lecco-Abbadia Lariana (si consiglia l’utilizzo di mezzi pubblici per raggiungere queste due località).
Informazioni tecniche
- Partenza: Lecco (Ponte Azzone Visconti
- Arrivo: Colico
- Tipologia: ciclostrada
- Lunghezza: 52,3 Km
- Difficoltà: facile
- Scarica il percorso: GPX
Articolo aggiornato il 8 Giugno 2022 da eccoLecco