Eupilio
Scopri tutto il lago del Segrino e il suo ricco patrimonio naturalistico con il percorso ciclopedonale. Un’oasi di interesse comunitario.
Il lago del Segrino a pochi minuti di auto da Lecco è un’oasi verde con un bacino d’acqua considerato il più pulito d’Europa.
Ai piedi del monte Cornizzolo, immerso nel Parco del Segrino, si snoda l’anello ciclo pedonale che abbraccia il lago lungo il suo perimetro per circa 5 km.
Una volta parcheggiata l’auto si può partire per vivere, in sella alla vostra due ruote oppure a piedi, questo percorso incontrando ambienti naturalistici unici, tra cui uno spettacolare canneto, dove sarà possibile vedere i tipici volatili d’acqua dolce. Potrete godere anche dell’eleganza delle ninfee bianche che galleggiano sulle acque.
Flora e fauna, tra cui un grande patrimonio ittico e molti anfibi: ecco il parco naturale del Segrino.
Un itinerario per rilassarsi godendo di un paesaggio naturalistico speciale. Trascorrere una giornata in mezzo alla natura a pochi passi dalla città.
I bambini possono tranquillamente utilizzare bici o pattini (quest’ultimi nei tratti asfaltati). E’ anche possibile sostare nei prati vicini per fare un pic-nic o semplicemente godersi un po’ di relax.
Nota – Durante i giorni festivi l’anello ciclo pedonale è frequentato e quindi il percorso con mountain bike diviene meno scorrevole.
Informazioni tecniche
- Partenza/Arrivo: Eupilio
- Tipologia: ciclo-pedonale
- Lunghezza: 5 Km
- Difficoltà: facile
- Scarica il percorso: GPX
Articolo aggiornato il 8 Giugno 2022 da eccoLecco