Margno – Lecco
Trekking a Lecco in Valsassina
Escursione per famiglie a Pian delle Betulle
A pochi minuti d’auto da Lecco, nella vicina e verde Valsassina, c’è un angolo di paradiso, dove la natura incontaminata insieme alla pace e al silenzio ti regalano momenti per rilassarti e fare un pieno di energia. Oggi vi portiamo al Pian delle Betulle nel comune di Margno.
Vivere la montagna a 360° gradi qui è possibile: aria fresca, distese erbose con mucche al pascolo convivono in armonia con un piccolo centro turistico dotato di attrezzature sportive, un albergo, due ristoranti, qualche casetta di villeggiatura, una chiesa e per i più piccoli un bellissimo parco avventura.
Siete pronti per la gita?
Da Lecco e Milano seguire le indicazioni per la Valsassina, destinazione Margno. Da qui potete scegliere la via più veloce utilizzando la funivia, oppure decidere di respirare l’aria di montagna facendo una facile escursione.
Informazioni tecniche
- Partenza: Alpe di Paglio – Casargo (Lecco)
- Tempo: 00:20
- Altitudine: 1456 m
- Dislivello: 100 m
- Difficoltà: E
- Ristori: Albergo Ristorante Baitock, C. Sportivo Bar Pizzeria La Libellula, Rifugio Santa Rita, Rifugio Ombrega, Il Barettino di Marco, Vanperbar, Bar Chiaro di Luna, Rifugio Disolin
- Scarica la mappa: PDF
Raggiungere Pian delle Betulle in funivia
Per i più pigri e per chi ha bambini molto piccoli segnaliamo la possibilità di raggiungere in 5 minuti Pian delle Betulle salendo in funivia da Margno.
Descrizione del sentiero per Pian delle Betulle
Come sempre, amiamo suggerire un rapporto più profondo con la montagna, e solo camminando sui suoi sentieri puoi assaporarne tutta la bellezza.
In questo caso si tratta davvero di una comoda passeggiata alla portata di tutti, con partenza dall’Alpe di Paglio nel comune di Casargo.
Dovete proseguire oltre Margno per circa 2 km seguendo le indicazioni per l’Alpe Paglio. La strada prosegue a tornanti per pochi km fino ad un grande piazzale adibito a parcheggio dove è possibile lasciare l’auto. Di fronte al bar “Il chiosco” inizia la vostra passeggiata in un bellissimo bosco di abeti e larici che in 20 minuti vi porterà alla vostra meta.Il sentiero più lungo
Per i più sportivi è possibile raggiungere Pian delle Betulle a piedi direttamente da Margno, percorrendo un sentiero nel bosco in circa 1:30 di tempo con un dislivello di circa 750 mt.
Escursioni con partenza da Pian delle Betulle
Una volta giunti alla meta potete decidere se abbandonarvi al relax oppure intraprendere un’altra passeggiata. Ci sono diversi sentieri che vi portano in posti altrettanto spettacolari.
Eccoli:
- Alpeggio di Ortighera – Durata 00:20
- Alpe Grasso e Alpe Piazza – Durata 00:30
- Lares Brusaa – Durata 01:00
- Crandola – Durata 01:30
- Rifugio Ombrega – Durata 01:40
- Val Biandino – Durata 02:30
- Rifugio Santa Rita – Durata 03:30
> Scopri Pian delle Betulle in inverno
Immagine di copertina: © eccoLecco
Articolo aggiornato il 21 Marzo 2023 da eccoLecco