Dal San Martino che cade a strapiombo nel lago di Como tante panoramiche mozzafiato sulle montagne e sui laghi.
Trekking a Lecco
Escursione sul Monte San Martino: sentiero alla Cappelletta
Se vi trovate a Lecco ed amate camminare in montagna, un’escursione sul monte San Martino dovete assolutamente farla.
Appartiene al gruppo delle Grigne e insieme al Resegone fa da sfondo alla città di Lecco.
Grazie alla sua posizione a ridosso del lago i paesaggi che si aprono dalla sua vetta sono bellissimi e spaziano sul lago di Lecco e sui laghi Briantei e la Brianza.
Questo che vi proponiamo è il sentiero più adatto da percorrere anche in famiglia.
Vi anticipiamo che è necessaria però un po’ di preparazione in quanto, nonostante il tempo di percorrenza sia al di sotto dell’ora, ha un forte dislivello e non sono presenti tratti pianeggianti.
Come raggiungere il punto di partenza del sentiero per la Cappelletta del San Martino
Il punto di partenza del sentiero per raggiungere la Cappelletta del San Martino e quindi il rifugio Piazza è la frazione di Rancio Alto a Lecco.
Percorrere la vecchia strada che porta in Valsassina e dopo aver superato il ponte sul Gerenzone in cima alla salita (al curvone) svoltare a sinistra entrando in via Quarto.
Proseguire diritti fino a raggiungere un parcheggio sulla sinistra prima del lavatoio e cimitero.
Da qui si entra nelle viuzze del centro abitato sino a giungere ad una piccola piazzola dove si trovano le indicazioni del sentiero da seguire nr 52 e una strada che sale.
Descrizione del sentiero n. 52 San Martino
Proseguire sempre diritti fino ad arrivare ad una villa sulla cui destra inizia il sentiero vero e proprio.
Salire i gradoni ed immettersi nel sentiero. Il primo tratto è corto e pianeggiante. Al raggiungimento dell’icona della Madonna svoltare a destra. Da questo punto il sentiero si fa ripido e si raggiunge altezza in poco tempo.
Dopo circa 45 minuti si giunge alla Cappelletta del San Martino, dedicata alla Madonna del Carmine, dove c’è un balcone panoramico su Lecco, le montagne e anche i laghi Briantei.
Dalla Cappelletta è possibile proseguire diritti verso il Rifugio Piazza seguendo le indicazioni del sentiero 52, oppure raggiungere il Crocione imboccando il sentiero sulla destra.
NB: Il Rifugio Piazza si trova sul versante di Abbadia Lariana del San Martino e si raggiunge in una decina di minuti.
Gestito da Alpini volontari è solitamente aperto il giovedì e la domenica, ma solamente lo sventolare di una bandiera italiana di fronte alla cappelletta (visibile anche dalla città di Lecco) assicura l’effettiva apertura.
Immagine di copertina: @eccoLecco