Sentiero Val Gerola - Pescegallo - Rifugio Salmurano

Verdissima d’estate e bianca d’inverno: ecco la Val Gerola. Un sentiero facile e adatto a tutti, famiglie con bambini comprese. D’inverno servono le ciaspole.

Valtellina Val Gerola Pescegallo

Partenza: Gerola Alta Arrivo: Rifugio Salmurano

Descrizione del percorso

Bella escursione in Valtellina, nella val Gerola: la valle verdissima d’estate e bianca d’inverno.
Il sentiero che vi proponiamo è facilmente percorribile da tutti ed è praticabile con le ciaspole in inverno e comodamente a piedi nei periodi estivi. Il percorso salute parta da Gerola Alta, arriva fino a Pescegallo (1454 m) per proseguire fino al rifugio Salmurano.

Si deve raggiungere Morbegno, qui in auto alla rotonda si deve prendere l’uscita con indicazione Val Gerola e si prosegue fino a raggiungere la frazione Fenile, pochi chilometri dopo Gerola.
In prossimità dell’abitato, sulla destra in adiacenza alla strada, ci sono dei parcheggi, dove poter lasciare l’auto o la moto.
Siamo pronti per iniziare la nostra escursione in Val Gerola. Attraversiamo il piccolo ponte sul torrente Bitto, che ci immette sulla mulattiera.

Si inizia a camminare in un bosco di pini ed abeti. In inverno lo scenario è davvero unico grazie alla neve. Dopo circa un’oretta si raggiunge Pescegallo, (volendo è raggiungibile anche in macchina). Se siete buoni camminatori anche di meno.
Noi non ci fermiamo qui e vi consigliamo di fare altrettanto: proseguire il cammino fino al rifugio Salmurano (1840 m). Ci vuole un’altra ora circa, camminando sulla strada laterale alla pista da sci.

Qui il paesaggio si apre un pò e non si è più abbracciati dal bosco.
Una volta giunti al rifugio abbiamo raggiunto il dislivello maggiore e possiamo considerare terminata la salita.
Per la discesa, in inverno, puoi decidere di noleggiare una slitta, che andrà poi consegnata alla partenza della funivia a Pescegallo.

In inverno con la neve il paesaggio è davvero splendido. Se vi piace camminare in notturna, perchè non ciaspolare al chiaro di luna?
In loco si organizzano escursioni nei giorni di luna piena.

Nota – Percorso facilmente percorribile, adatto per famiglie con bambini.
ATTENZIONE – D’inverno servono le ciaspole, perchè la zona è innevata. L’atmosfera è magica.

Gita proposta e redatta da Giovanni Libera
Foto copertina e gallery: Ph. Giovanni Libera

  • Val Gerola
  • Percorso Salute
  • E
  • 2:00
  • Altitudine 1848 m
  • Dislivello 794 m
  • Rifugio Salmurano
  • Download PDF Non disponibile
  • Download GPS N.D.

Consigliato per te che ami fare escursioni in montagna