Un pizzico di Alaska a pochi minuti da Lecco. Scopri le attività con o senza gli sci ai piedi.
Un pizzico di Alaska a pochi minuti da Lecco. Scopri le attività con o senza gli sci ai piedi.
L’Alpe Giumello (1536 metri)è una piccola località nel comune di Casargo, pochi chilometri prima di Premana in Alta Valsassina, e sorge sulle pendici meridionali del Monte Muggio.
Proprio per la sua particolare posizione viene definita la “terrazza muggiasca”, infatti dall’alpe si può godere di uno splendido panorama sul lago di Como e le prealpi Orobie distinguendo le cime del Pizzo dei Tre Signori, Grigna e Monte Legnone.
L’Alpe Giumello rappresenta un’ottima meta per trascorrere un week-end invernale e lasciarsi avvolgere dal candore della neve. Svariate le attività che si possono effettuare.
Per gli amanti dello sci alpino è presente uno skilift che porta fino alla cima del Monte Muggio. La pista, nella prima parte, è adatta ai principianti, poi dopo uno sgancio a metà risalita anche agli sciatori più esperti.
Per chi desidera invece sciare con più calma l’Alpe Giumello offre un anello di fondo di 3 km, che viene utilizzato anche per effettuare gare con cani da slitta. La manifestazione “Alaskan Malamute Sleddog Day, si tiene ogni anni in gennaio e riscuote grande successo tra il pubblico. Prevede lezioni di cinofilia, giri di prova in slitta per i bambini, percorsi di dog trekking e sleddog, gare non competitive.
La stazione sciistica offre anche una pista da bob per i bambini.
La zona consente di intraprendere piacevoli gite con gli sci d’alpinismo o con le ciaspole.
Immagine copertina – Associazione Alpe Giumello
> Per ulteriori informazioni è possibile consultare la pagina Facebook dell’Associazione Alpe Giumello
Come raggiungere l’Alpe Giumello?
Alpe Giumello, 23831 Casargo LC
Articolo aggiornato il 9 Giugno 2022 da eccoLecco