Raccolta video di interesse storico dedicati alla città di Lecco
LECCO E DINTORNI in Video
Video documentario del 1950 sulla figura di Alessandro Volta, i suoi esperimenti e confronti con Galvani e l’invenzione della pila nel 1799.
La storia del panettone, dove e come nasce questo dolce tipico del Natale e della tradizione milanese. Scopriamolo nel video.
6 dicembre: festa di San Nicolò o San Nicola di Bari, patrono di Lecco. Scopriamo in questo video la storia del Santo di Myra divenuto poi Santa Claus.
Curiosi di vedere come veniva preparato il panettone in uno stabilimento milanese nel 1938? Ecco il video dell’Archivio Storico Luce che ce lo racconta.
Estate 1956, incanto sul lago. Video storico lago di Como, con concorso pirotecnico dell’Archivio Luce
Giugno 1963 a Bellagio l’inventore Pietro Vassena con gli Skivass saluta il presidente degli Stati Uniti John Fitzgerald Kennedy arrivato a Villa Serbelloni.
L’inventore di Malgrate Pietro Vassena e il suo sommergibile C3, con il quale registrò il record di profondità nelle acque del lago di Como: 412 metri.
Video di Crespi d’Adda con foto storiche che mostrano un pezzo importante della storia del territorio lombardo. Lungo l’Adda il villaggio operaio Sito Unesco.
A Mandello del Lario, il 1949 fu l’anno di un grande raduno organizzato dalla Moto Guzzi per i possessori di un “Guzzino”.
Video – Calcio Lecco 1966/67, l’ultima stagione in serie A. Era il 5 febbraio 1967 e il Lecco perde 1 – 3 con la Juventus.
Un video di Rai Teche. Calcio Lecco 1960/61, la prima stagione in serie A. Era il 1 gennaio 1961 e il Lecco pareggia 2 – 2 con la Juventus di Boniperti.
Mai visto prima d’ora così tante top model a Varenna!
Lezioni di fisica con Enrico Fermi a Varenna.
Voi lo sapevate che il nostro lago di Como ha ospitato i campionati italiani di canottaggio proprio a Lecco?
Corteo manzoniano a Lecco nel 1933. Filmato storico archivio Luce: rievocazione personaggi del romanzo I Promessi Sposi.
Pubblicità anni Sessanta per due scooter che hanno fatto la storia dei nostri nonni: Moto Guzzi Galletto e Cardellino.
Moto Guzzi: l’aquila che romba sulle strade del mondo. Un simbolo, mille sensazioni. Un unico amore.