I cinema a Lecco e dintorni tra ricordi e realtà

cinema lecco dintorni

La bellezza dei films sul grande schermo e i cinema a Lecco

Eravamo piccole e l’appuntamento abituale con il cinema era per S. Stefano con tutta la famiglia, zii e cugini compresi. Quanti film di Walt Disney prima e di commedia poi ho visto nei cinema di Lecco. Ma non dimentico neppure la mia tessera grigia dei film al Cenacolo Francescano, dove ho visto per la prima volta “Mary Poppins”. Ero piccola e le domeniche pomeriggio al cinema erano tanto attese.
Questi sono i ricordi che fanno bene al cuore e mia figlia, quando li racconto, mi dice “mamma, ma se inizi a parlare di ricordi allora stai diventando anziana”.
Gli adolescenti oggi non sanno neppure cosa significa andare al cinema per vedere un film, un po’ perché i cinema a Lecco sono pochi e anche perché con tutti gli abbonamenti televisivi vari diventa comodo vedere il film dal divano di casa.

Ma senza ombra di dubbio godersi il film al cinema è davvero tutta un’altra cosa. E mi fa davvero molto piacere vedere che ci siano realtà locali, gestite unicamente da volontari, che ci consentono di poter provare ancora queste emozioni.
L’Italia del volontariato, che si attiva nel nostro territorio, ci offre diverse sale cinematografiche facilmente raggiungibili e tutti dotati di tecnologia digitale:

Lecco – Cineteatro Palladium
Valmadrera – Cineteatro ArteSfera
Galbiate – Cineteatro Card. Ferrari

La proposta dei film in prima visione spazia da film per bambini a film per adulti con una proposta davvero varia e per la quale mi sento proprio di dire un grande “grazie!” a tutti questi volontari, senza i quali non sarebbe altrimenti possibile vedere i film sul grande schermo.

Blog / Tags: