San Siro – Como
Rezzonico: un piccolo paese con castello sul Lago di Como
Borgo fortificato vicino a Menaggio per un turismo lento.
Il lago di Como è forse conosciuto per le sue ville che lo hanno reso famoso in tutto il mondo dopo che George Clooney ha acquistato la sua villa a Laglio.
Ma davvero possiamo dire che il Lario, oltre alla bellezza paesaggistica che questo lago, ci regala tanti piccolo borghi poco conosciuti che sono delle vere chicche.
Non esiste un posto più bello dell’altro, perché ogni località ed ogni sito di interesse hanno il loro fascino.
Rezzonico ne è un esempio. Poco distante da Menaggio, Rezzonico è una frazione del comune di San Siro in provincia di Como sulla sponda occidentale del lago di Como, sulle pendici del monte Bregagno.
Si presenta con il suo nucleo storico di case addossate l’una all’altra, intersecate da vie strette e ripide con archi e portici.
Rezzonico: cosa fare e vedere
Rezzonico ci racconta il suo passato di importante borgo fortificato, di cui resta ancora visibile oggigiorno il suo castello trecentesco.
Le origini di Rezzonico, ora facente parte del comune di San Siro, affondano addirittura nell’epoca romana, testimonianza data dal ritrovamento di una lapide dedicata al dio Nettuno.
A Rezzonico è possibile anche rilassarsi in estate grazie alle sue piccole spiagge di ciottoli, poco frequentate, che rappresentano luoghi dove assaporare il lago e le montagne circostanti senza chiasso e affollamento.
Rezzonico è turismo lento. Passeggiando sul lungolago, si raggiungono le frazioni di Santa Maria e Acquaseria.
Rezzonico è anche un punto di partenza ideale per escursioni e giri in mountain bike lungo la Via dei Monti Lariani e verso il costone del Bregagno.
Non puoi fare a meno di visitare le ville del lago? Da Rezzonico puoi facilmente raggiungere le vicine villa Carlotta e villa Balbianello sulla stessa sponda, oppure prendere il traghetto da Menaggio e spostarsi verso la sponda opposta e visitare le altre bellissime località che si affacciano sul lago di Como e la vicina Abbazia di Piona a Colico.
Ville e passeggiate nei dintorni di Rezzonico / Idee utili
Rezzonico: dove si trova?
Immagine di copertina: Emilio Buzzella
Articolo aggiornato il 8 Giugno 2022 da eccoLecco